Corso insegnanti Ashtanga Vinyasa Yoga

3° Corso Ashtanga Yoga Firenze anno 2016 - 2018

Corso professionale per la formazione di insegnanti di Ashtanga Vinyasa Yoga

Direzione: Maestro Alessandro Ciaurri

Corso Insegnanti Ashtanga Yoga


3° Corso Ashtanga Yoga Firenze 2016 - 2018

I partecipanti al corso acquisiranno le competenze e le conoscenze per insegnare e trasmettere ai propri studenti, di ogni livello, le tecniche necessarie per praticare con soddisfazione e in piena sicurezza l’Ashtanga Vinyasa Yoga.

Ogni partecipante avrà modo di imparare i metodi di esecuzione e di aggiustamento più efficaci e sicuri per ogni asana, sperimentando ed eseguendo direttamente le posizioni anche con l’aiuto di un altro praticante.

Lo studente imparerà a condurre la classe con il conteggio tradizionale, praticherà il pranayama e lo studio dei mantra e dei testi tradizionali, e acquisirà inoltre conoscenze di filosofia, psicologia, anatomia e di tecnica di insegnamento, finalizzate alla trasmissione dell'Ashtanga Yoga.

3° Corso Insegnanti Ashtanga Vinyasa Yoga

Docente: Maestro Alessandro Ciaurri
Certificazione rilasciata: Insegnante primo livello
Metodo didattico: In presenza
Durata: 2 anni
Totale ore: 200 ore
Classi: 25 lezioni di 8 ore
Frequenza: Mensile
Numero partecipanti: Max 18 numero chiuso
Lingua del docente: Italiano    

Iscriviti subito!



Alta formazione di Ashtanga Vinyasa Yoga

Il corso forma insegnanti capaci di usare le tecniche moderne


Obiettivo del corso

Il corso forma insegnanti di Ashtanga Vinyasa Yoga secondo la scuola di Manju Jois, in cui la pratica degli asana si completa e integra con il pranayama, la meditazione e la recitazione dei mantra.

Lo studio e l’approfondimento sono mirati all'acquisizione delle capacità per condurre una classe con il conteggio tradizionale, e all'apprendimento delle tecniche di esecuzione e correzione di tutti gli elementi che compongono la pratica della nostra scuola di yoga.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a praticanti esperti di Yoga che aspirano all'insegnamento dell'Ashtanga Vinyasa Yoga e agli insegnanti che desiderano arricchire il proprio bagaglio professionale.

Sono richiesti tre anni di pratica certificata, affinché i candidati abbiano già raggiunto una pratica autonoma e siano quindi in grado di dedicarsi proficuamente all’approfondimento che il corso propone.

Sede del corso

Gli incontri si terranno presso AYFI STUDIO (Fi), sede facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici.

Ayfi studio è la sede principale di Ashtanga Yoga Firenze ed è la sede scelta per i corsi di formazione insegnanti. Vicina al centro di Firenze, AYFI STUDIO è facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici (treno o autobus), inoltre offre diverse soluzioni di parcheggio.

AYFI STUDIO



Certificazioni rilasciate - Attività alternative


Certificazioni rilasciate

Al termine del corso base di 200 ore in due anni si ottiene il diploma con qualifica di “Insegnante di Primo Livello”. Al termine del corso avanzato di 500 ore, dopo ulteriori due anni, si ottiene il diploma con qualifica di “Insegnante Esperto”.

Logo C.S.E.N. La certificazione comprende il patentino di “Istruttore professionale” iscritto all’albo professionale dello C.S.E.N..
I certificati rilasciati al termine dell’iter didattico sono diplomi di abilitazione all’insegnamento professionale rispondenti ai criteri di formazione nazionale ed europea. Sono rilasciati da C.S.E.N. (Ente di promozione sportiva nazionale riconosciuto dal C.O.N.I) e da Ashtanga Yoga Firenze ASD.
Questo garantisce a ogni candidato la validità del percorso formativo sia da un punto di vista professionale che istituzionale.

Attività integrative

Nei due anni di corso gli approfondimenti sulla pratica dell'Ashtanga Yoga tradizionale saranno affiancati da lezioni e attività integrative tenute in collaborazione con professionisti qualificati in fisioterapia, psicoterapia, osteopatia.

Gli argomenti trattati forniranno ai futuri insegnanti strumenti aggiuntivi e una chiave moderna per la pratica e la trasmissione dell'Ashtanga Yoga, pur nel rispetto della forma tradizionale.

Calendario incontri 2016

Il corso ha la durata di due anni ed è articolato in 10 incontri l'anno, in cui si affiancano approfondimenti sulla pratica e attività didattiche integrative.

2016

  • 14 maggio (sabato)
  • 15 maggio (domenica)
  • 12 giugno (domenica)
  • 11 settembre (domenica)
  • 16 ottobre (domenica)
  • 13 novembre (domenica)
  • 4 dicembre (domenica)


Direzione e principi del Corso


Direttore del corso: Maestro Alessandro Ciaurri

Alessandro La direzione dei corsi di formazione insegnanti di Ashtanga Vinyasa Yoga è affidata al maestro Yoga diplomato C.s.e.n. Alessandro Ciaurri. Alessandro insegna Yoga dal 2007 e nella sua esperienza di formatore conta due Corsi insegnanti di grande partecipazione e successo. Grazie alla sua passione e alla sua esperienza, riesce a trasmettere ai suoi allievi un insegnamento profondo e libero, in un clima amichevole che stimola l'apprendimento e la partecipazione.

Alessandro Ciaurri

Alessandro ha partecipato a corsi di formazione con molti dei più grandi maestri di Ashtanga Vinyasa Yoga, primo fra tutti Manju Jois dal quale ha ricevuto il blessing all'insegnamento e alla formazione di insegnanti di Ashtanga vinyasa Yoga nello stile tradizionale nel 2014.

Leggi il profilo di Alessandro Ciaurri

Insegnare Ashtanga Vinyasa Yoga nella modernità

Il moderno insegnante di yoga, particolarmente di Ashtanga Vinyasa Yoga, deve soddisfare le aspettative di benessere in sicurezza di chi sceglie lo yoga quale proprio sistema terapeutico. Deve avere competenze multidisciplinari, conoscenza di anatomia e di kinesiologia, ma anche di psicologia e metodologie dell’insegnamento. Tutte queste capacità devono poter costruire uno spazio sicuro nel quale l’allievo sia libero di muoversi e individuare il percorso più soddisfacente ed efficace verso la salute e il benessere.

Assistere il praticante mostrandogli un percorso yogico sostenibile di benessere, fargli da guida lungo questo cammino di scoperta personale è la sfida.

Abbiamo bisogno di insegnanti preparati, ma anche di insegnanti che mettano passione e dedizione nel loro lavoro, che siano capaci di ispirare, suggerire, stimolare, spingere l’allievo verso la ricerca del suo personale cammino. Insegnare yoga è un atto di generosità nel quale la passione e l’amore per quello che si fa sono determinanti, quasi fosse una missione prima che un lavoro.



Lo staff di assistenti

Chiara Paolini

Chiara Paolini

Insegnante Ashtanga Yoga

Leggi profilo
Isabella Vannucchi

Isabella Vannucchi

Insegnante Ashtanga Yoga

Leggi profilo
Giuseppina Simonelli

Giuseppina Simonelli

Insegnante Ashtanga Yoga

Leggi profilo




Sei interessato a partecipare?

Se sei interessato a partecipare compila il modulo sottostante per ricevere tutte le informazioni



Richiesta informazioni 2° Corso insegnanti
Nome(*)

Inserisci il tuo nome.
Cognome(*)

Inserisci il tuo cognome
Data di nascita(*)

Inserisci data di nascita (gg.mm.aaaa).
Luogo di nascita(*)

Inserisci città di nascita e provincia (città, provincia).
Indirizzo di domicilio(*)

Inserisci indirizzo di domicilio.
Indirizzo di residenza(*)

Inserisci indirizzo di residenza.
Telefono(*)

Inserisci numero di telefono.
Indirizzo di E-mail(*)

Inserisci indirizzo di e-mail.
Anni pratica Ashtanga(*)

Inserisci anni di pratica Ashtanga
Scuole Ashtanga frequentate(*)

Inserisci scuole di Ashtanga Yoga frequentate.
Anni pratica Yoga(*)

Inserisci anni di pratica Yoga
Stili Yoga(*)

Inserisci stile o stili di yoga praticati
Note sulla tua pratica

Invalid Input
Altre note

Please let us know your message.
Richiesta


Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03, denominato “Codice della Privacy”, i dati da Lei forniti saranno oggetto di trattamento automatizzato, così come definito dall’art. 4 co.1° lett. a) del predetto decreto, per le seguenti finalità: annunci di future iniziative commerciali e di lancio di nuovi prodotti, servizi o offerte.

Il trattamento avverrà nel rispetto delle misure di sicurezza necessarie per ridurre al minimo il rischio di violazione della privacy dei nostri utenti da parte di terzi. In qualsiasi momento lei potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/03; in particolare Lei ha diritto di aggiornare, rettificare, integrare, cancellare e trasformare i dati oggetto del trattamento. Ha altresì diritto di opporsi al trattamento ai fini dell’invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

La sua richiesta potrà essere trasmessa per posta elettronica al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La informiamo inoltre che Titolare del Trattamento Dati è:

Ashtanga Yoga Firenze Asd
Associazione sportiva dilettantistica

Via XX Settembre, 259
50019, Sesto Fiorentino (Fi)