I prossimi eventi di Ashtanga Yoga Firenze

Eventi organizzati dalla Associazione: workshop, seminari e incontri.

Sabato 16 dicembre Incontro monografico: "Imparare a meditare"

Da Sabato 16 Dicembre 2017 10:00 fino a quando Sabato 16 Dicembre 2017 12:00

L'appuntamento di dicembre dei nostri incontri monografici riguarda la meditazione e la concentrazione come parte integrante della pratica dell'Ashtanga Vinyasa Yoga.

La meditazione nella nostra pratica spesso viene trascurata per porre attenzione alle posture. Bhairavi/Bhairava Mudra e Jnana/Cin Mudra, prima del rilassamento finale, sono invece le asana perfette dove fermarsi e intraprendere il viaggio verso la conoscenza del nostro corpo e della nostra mente attraverso esercizi di concentrazione o visualizzazione.

Meditare è semplice e non richiede preparazione di nessun tipo. E’ un atto spontaneo di amore verso se stessi che tutti sappiamo fare ma di cui abbiamo perso memoria e capacità. La meditazione, integrata nel nostro sistema di yoga, regala al praticante un'amplificazione del beneficio della pratica, e una grande spinta verso quel fiume privo di pensieri e immagini dove riusciamo a bagnarci della nostra vera, pura essenza.

Carlo, insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga ed esperto meditatore presenta due esercizi semplici ma allo stesso modo potenti. Una concentrazione/meditazione di consapevolezza e una meditazione simbolica visualizzata per introdurci in uno spazio, per molti nuovo, nel quale il corpo e i processi mentali sono oggetto dello stesso osservatore presente in noi. Lo sviluppo di questa nostra capacità di "osservarci" genera una sensazione di profonda pace e induce la mente a diventare calma e serena. Scopriremo con Carlo che in pochi minuti possiamo sentirci perfettamente rinnovati e tranquilli anche attraverso la sola concentrazione.

Una dispensa verrà spiegata durante l'incontro e rilasciata a ciascun partecipante.

Usa il pulsante "Aderire" per iscriverti all'evento. L'iscrizione è obbligatoria per tutti, abbonati e non abbonati.

Se hai un abbonamento "Libera!" l'ingresso è di 15 euro.

Gli esterni possono partecipare al costo di 25 euro.