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Pratica

Tecnica, approfondimenti e curiosità sulla nostra pratica

Yoga: i fondamenti di una pratica profonda

Procedendo nel corso degli anni nella pratica dell’Ashtanga, e in qualche caso arrivando poi ad affrontare l’esperienza dell’insegnamento, è facile dimenticare quali siano stati i dubbi, le sensazioni, gli ostacoli incontrati all’inizio del percorso, o il momento in cui si arrivava alla consapevolezza che quella serie di movimenti non rappresenta solo una pratica fisica. Ci sembra quindi utile e interessante per tutti, indipendentemente dall’esperienza accumulata, provare a ripercorrere quella fase di scoperta e ritrovare, attraverso le parole e le riflessioni personali di una praticante, quello stupore che accompagna l’intuizione delle profondità di una disciplina destinata ad accompagnarci per molto tempo.

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La serie intermedia o "Nadi Shodana"

La serie intermedia dell'Aṣṭāṅga Yoga porta il nome di una tecnica di respirazione (prāṇāyāma): "nāḍī śodhana", che significa letteralmente "pulizia dei canali" Semplificando molto, essa consta nella prima parte di sette posizioni basate su estensioni della schiena (piegamenti "indietro"), per poi passare a posizioni che richiedono grande flessibilità delle anche e ottima consapevolezza nella flessione del busto, posizioni di forza ed equilibrio, alcune posizioni di "recupero" e le sette posizioni sulla testa che nella nostra scuola costituiscono l'inizio delle serie avanzate.

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